Trasporto pubblico locale troppo costoso? Ecco come acquistare il tuo abbonamento mensile gratuitamente

Scegliere i mezzi di trasporto pubblici è diventata una spesa eccessiva? Ecco come fare per muoverti in libertà a poco prezzo.

Ogni giorno, milioni di italiani utilizzano i mezzi di trasporto pubblici per spostarsi in città, in provincia e fuori dalla propria regione. Che sia per raggiungere il luogo di lavoro o per esigenze di altra natura, i mezzi di trasporto pubblici rappresentano una realtà consolidata e un punto di riferimento per molti.

Autobus interno passeggeri bonus
Trasporto pubblico locale troppo costoso? Ecco come acquistare il tuo abbonamento mensile gratuitamente – Vigodarzerenet.it

Treni, autobus e tram, inoltre, rappresentano un’alternativa valida all’utilizzo del mezzo privato, spesso causa di costi extra e dell’incremento dell’inquinamento atmosferico. L’utilizzo di mezzi pubblici, difatti, contribuisce a diminuire le emissioni di gas serra causa del riscaldamento globale.

Nelle zone urbane più frequentate, inoltre, i mezzi di trasporto pubblici, se usati in maniera capillare, possono contribuire a ridurre il traffico cittadino. Per utilizzarli assiduamente, tuttavia, è necessaria una spesa mensile considerata spesso onerose e non indifferente per molte famiglie italiane.

Trasporto pubblico gratis? Ecco come richiederlo

Nel campo dei mezzi pubblici, la Regione Veneto ha recentemente pubblicato un bando per l’erogazione di contributi relativi al Trasporto Pubblico Locale (TPL). La Giunta Regionale, difatti, ha approvato nelle ultime ore un bando rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto, le quali siano proprietarie/intestatarie di autoveicoli/motoveicoli. Quest’ultime, verranno selezionate per la concessione di un tributo di 200 euro da utilizzare per l’acquisto di servizi di trasporto.

autobus passeggeri seduti
Trasporto pubblico gratis? Ecco come richiederlo – Vigodarzerenet.it

Il contributo, il quale verrà rilasciato sotto forma di voucher, sarà utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di abbonamenti annuali (della durata di almeno dieci mesi) per il trasporto pubblico locale attivo nei Comuni capoluogo di Provincia. Il voucher consentirà di ottenere una riduzione sul costo degli abbonamenti pubblicati, per un valore fisso determinato di 200 euro. L’ammontare del contributo, tuttavia, non potrà comunque superare l’importo dell’abbonamento acquistato. In caso di abbonamento avente un costo inferiore al valore di circa 200 euro, l’importo residuo potrà essere utilizzato per l’acquisto di un ulteriore abbonamento.

Le domande di contributo dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma informatica regionale dalle ore 10:00 del 25 febbraio 2025 fino alle ore 12:00 del 31 agosto 2025. Una volta ottenuto il voucher, i cittadini potranno rivolgersi presso gli sportelli principali e gli uffici dell’ente responsabile del trasporto pubblico nella zona. In alcuni casi, inoltre, è possibile sfruttare l’agevolazione anche sul portale online degli enti di rappresentanza del trasporto pubblico, richiedendo l’abbonamento direttamente dalla piattaforma.

Gestione cookie