Immagine non trovata

Il servizio offre giornalmente un servizio di sportello informativo al cittadino ed alle imprese funebri per gli adempimenti burocratici in materia di polizia mortuaria e si occupa del rilascio delle concessioni cimiteriali e delle autorizzazioni alla sepoltura ed al trasporto in altro comune

Modalità di sepolture previste:

  • inumazione(sepoltura nella nuda terra): il regolamento prevede una durata minima di 10 anni, ma può essere prolungata per ragioni igieniche od organizzative. L'operazione di inumazione è soggetta a tariffa. Per apporre lapidi ed iscrizioni è necessaria un'autorizzazione.
  • tumulazione: consiste nella sepoltura in loculi od ossari. La concessione, che ha durata trentennale, deve essere richiesta mediante la compilazione di un modulo apposito  presso l'ufficio Polizia Mortuaria e viene rilasciata unicamente in presenza di un defunto oppure resti mortali o ceneri da tumulare. L'operazione di tumulazione è soggetta a tariffa.
  • sepoltura privata(in cappelline private e tombe di famiglia): consiste nell'autorizzazione alla sepoltura in loculi od ossari ai titolari od eredi diretti di concessionari di cappelline e tombe di famiglie la cui durata è normalmente di 99 anni. L'operazione di tumulazione od inumazione è soggetta a tariffa.

Il servizio gestisce inoltre l'autorizzazione al trasporto internazionale delle salme, dei resti mortali e delle ceneri di defunti deceduti nel territorio comunale(passaporto mortuario) e della gestione dei servizi funebri istituzionali nel caso di salme di persone incidentate o rinvenute nel territorio comunale.

La gestione e controllo dei 4 cimiteri comunali(capoluogo, Saletto, Tavo e Terraglione)

Contatti:

Ufficio Polizia Mortuaria: Piazza Bachelet, 5
tel. 0498888316-356
e-mail poliziamortuaria@vigodarzerenet.it

ORARIO AL PUBBLICO

da lunedì a venerdì  8.30 – 13

MODULISTICA

Ultimo aggiornamento

Venerdi 21 Agosto 2020