LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

IL COMUNE DI VIGODARZERE ORGANIZZA DUE INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PER LE ASSOCIAZIONI

Data di pubblicazione:
26 Luglio 2022

Per orientarsi nel complesso mondo della riforma che ha investito il Terzo settore, il Comune di Vigodarzere, in collaborazione con Csv Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo, organizza due serate informative dedicate alle associazioni. Giovedì 23 giugno Elena Festa e Giovanna Sgualdino parleranno della riforma del Terzo settore e del Runts, mentre il 30 giugno Alberto Lucchin tratterà di pec, spid e firma digitale per le associazioni.

Entrambe le serate avranno luogo alle 20.45 in sala La Brenta (sede municipale di piazza Bachelet).

«Con la riforma del Terzo settore, che comprende le forme associative dedite al volontariato illustra Cristina Mason, assessore alle Associazioni culturali e ricreative – sono necessari degli adempimenti burocratici precisi, per essere in regola e per poter accedere a forme di finanziamento. Si tratta di una materia complessa, pertanto insieme a Csv abbiamo organizzato due incontri nei quali illustrare le opportunità della riforma e spiegare dal punto di vista pratico come sia necessario dotarsi di credenziali digitali».

La riforma si configura come una vera e propria rivoluzione nel mondo del volontariato: tutte le tipologie di organizzazioni denominate “enti del Terzo settore (Ets)” entrano a far parte di un registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Al centro di questo grande processo di riorganizzazione è collocato il Codice del Terzo settore (il d.lgs117 del 3 luglio 2017), composto da 104 articoli che sanciscono i soggetti coinvolti, le regole di funzionamento, il regime fiscale, la tipologia di coordinamento normativo e decisionale di questo sistema.

Diventare Ets implica il rispetto di una serie di obblighi, però fornisce anche molte opportunità, come l’accesso al 5 per mille, che si apre ora a tutti gli enti del Terzo settore iscritti al registro unico nazionale.

«A Vigodarzere riteniamo che sia importante la formazione e che sia necessario fare rete e pertanto abbiamo istituito la Consulta delle associazioni, – aggiunge il sindaco Adolfo Zordan, che della Consulta è presidente – la quale recentemente si è riunta per confrontarsi su un nuovo portale, in fase di progettazione, in cui saranno inseriti tutti gli eventi promossi e organizzati dalle realtà che nel nostro territorio si occupano di volontariato, assistenza, sport e cultura».

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 20 Aprile 2024